Il sesso, e Cooney calva

Sesso e terza età, è il bacio il vero termometro della coppia

Che dimensioni è lideale per il sesso

Dotata di uno straordinario talento di vocalist e di il sesso altrettanta capacità autodistruttiva, folle, aggressiva, romantica, disperata, Sinéad O'Connor è una delle grandi protagoniste del rock al femminile a cavallo tra la fine degli anni 80 e il decennio successivo. La sua è sempre e comunque una vita esagerata. Come e Cooney calva Penelope che fa e disfa in continuazione la sua tela, questa inguaribile riot girl d'Irlanda sembra non conoscere e Cooney calva delle doti il sesso di una rockstar: saper gestire nel tempo la propria fama.

Risultato: la stardom che lei stessa bramava le si è ritorta contro, in una sorta di crudele pena del contrappasso. E oggi i suoi facili detrattori sono quasi più numerosi dei suoi fan. Sinéad O'Connor nasce nel a Il sesso, nel sobborgo operaio di Glenageary.

La sua è un'infanzia travagliatissima: a 9 anni, dopo la separazione dei genitori, viene affidata alla madre Marie. Espulsa dalla scuola che frequentava, la O'Connor viene anche arrestata per furto, e rinchiusa in un riformatorio.

In quel periodo studia piano e voce al Dublin College of Music. Nel frattempo, riesce a entrare in contatto con l'entourage del manager Fachtna O'Ceallaigh, amico degli U2 e boss dell'etichetta Mother.

L'amicizia le frutta la partecipazione alla colonna sonora del film "The Captive" curata da Dave Evans degli U2. E' il preludio al suo e Cooney calva su 33 giri, che avviene nel The Lion And The Cobracon chiari rimandi al Salmo 91 della Bibbia, è un esordio fulminante, che porta il nome dell'artista dublinese alla ribalta della scena mondiale.

Sinéad ha 20 anni, un look sfrontato calva, quasi asessuata, in abiti e pose post-punk e una voce da brividi, capace di improvvise escursioni di registro, di acrobazie funamboliche e di acuti gutturali e Cooney calva. Le sue canzoni sono tanto veementi quanto tenere e Cooney calva pure.

E il suo il sesso canto vibrante, più che indurre alla rabbia, riesce a commuovere per intensità e pathos. I temi del disco spaziano da fiabe senza tempo alla mitologia greca, da una religiosità tormentata a un intimismo crudo e Cooney calva lancinante. Il repertorio musicale è altrettanto vasto: si va dal punk-rock più aggressivo "Mandinka" all'hip-hop sensuale di "I Want Your Hands on Me ", dall'ethno-funk alla Peter Gabriel di "Jerusalem" alla dolce ballata di "Jackie" e al folk d'ascendenza celtica di "Just Like Il sesso Said" per clavicembalo, e Cooney calva e fisarmonicae Cooney calva il vero tour de force del disco e Cooney calva i quasi sei minuti e mezzo di "Troy", un pezzo sensazionale, costruito su arrangiamenti para-sinfonici e soprattutto sulle clamorose scorribande vocali di Sinéad, che canta con un'intensità davvero epica e con una foga appassionata che non si ricordava dai tempi di Janis Joplin.

Il sesso come raramente sarà in seguito, Sinéad O'Connor esplora il sesso i meandri dell'avanguardia vocale, come testimonia un brano come "Never Get Old", che potrebbe tranquillamente e Cooney calva in un album di Laurie E Cooney calva. Forte del successo soprattutto di critica il sesso dal suo disco d'esordio, la O'Connor ha in serbo una bomba per il suo successivo lavoro I Do Not Want What I Haven't Gotche esce nel Si tratta di un vecchio brano di Princeche la cantante irlandese riesce a stravolgere completamente, immergendolo in un'atmosfera di disperato romanticismo e di malinconia senza pari: "Nothing Compares 2 U" diventerà uno dei più grandi hit del decennio e il suo più grande successo di sempre.

Oltre alla bellezza del brano, forte di una di quelle melodie che aprono il cuore, colpisce nel segno anche il videclip, che ritrae una O'Connor sempre e Cooney calva i capelli rasati, ma quantomai dolce e Cooney calva femminile, che piange calde lacrime d'amore dai suoi grandi occhi da cerbiatta. Su questo registro "malinconico", il sesso alcune delle ballate più memorabili del suo repertorio, come "Feel So Different", "Three Babies" e "The Last Day of Our Acquaintance", alternativamente sussurrate e gridate su un tappeto sonoro sobrio ed elegante, in cui archi e cori non il sesso mai eccessivi o ridondanti.

Non mancano, comunque, episodi più marcatamente ritmati, come il r'n'b che accompagna il canto a capella di "I Am Stretched On Your Grave", il pop aggressivo di "The Emperor's New Clothes" e il rock elettrificato di "Jump In The River", altro singolo di successo estratto dall'album. E resta il valore dei testi: sempre intensi e dolorosamente autobiografici, non privi di qualche spunto di polemica sociale, come la denuncia dell'ipocrisia inglese nella folkeggiante "Black Boys On Mopeds".

Più maturo e Cooney calva meno aspro del precedente, il disco conferma tutto il talento di O'Connor, che mette la sua voce e le sue doti d'interprete al servizio di una sequela di brani indovinatissimi, per melodie, suoni il sesso arrangiamenti.

Con I Do Not Il sesso What I Il sesso GotSinéad O'Connor getta un ponte tra il post-punk irruento dei primi U2 e le celestiali partiture folk di Enyacompiendo un'operazione di saldatura fondamentale nella storia del musica popolare irlandese. Nel frattempo, agli onori musicali si alternano comportamenti isterici e provocatori, dettati da il sesso livida collera a il sesso repressa.

Il suo idillio con l'America, in particolare, finisce precocemente dopo un'incredibile e Cooney calva di sgarbi: dapprima Sinéad si rifiuta di prendere parte allo show "Saturday Night E Cooney calva insieme al comico Andrew "Dice" Clay a causa dei suoi atteggiamenti xenofobi e antifemministi; poi, nel New Jersey, al Garden State Arts Center, s'impunta contro il sesso proposta di aprire il concerto con l'inno americano, come tradizione imporrebbe, facendo infuriare, tra gli altri, Frank Sinatra; infine, quando interviene davvero al "Saturday Night Live" fa ancora di peggio: il sesso in diretta una foto del Papa Giovanni Paolo II per protesta contro la politica repressiva attuata dalla Chiesa il sesso nel suo paese.

Scandalo e riprovazione internazionale si abbattono sulla O'Connor, che viene in breve tempo etichettata come un'eretica o, nel migliore dei casi, una squilibrata. E' il via a una "caccia alla strega" che la perseguiterà ancora a lungo, nonostante le sue successive scuse e giustificazioni "In quel momento - racconterà - era stata la cosa giusta per il sesso contro l'ingerenza della Chiesa nella vita dell'Irlanda".

Jessica Rabbit! L'ex- punkette irlandese canta con la classe e la verve e Cooney calva una consumata chanteuseaccompagnata da un'orchestra jazzy anni E Cooney calva sulle orme delle canzoni che le "hanno fatto venire voglia di diventare una cantante". Per il sesso O'Connor è uno dei periodi più duri. Stroncata dalla critica, odiata da moltitudini di detrattori e in preda a una cupa depressione, trova aiuto e conforto in Peter Gabrielche la vuole con sé nel cast del Womad Tour, carovana itinerante della world-music, ideata e Cooney calva dall'ex-leader dei Genesis.

Nel frattempo, esce una raccolta di cover tradizionali, che sancisce per un attimo la sua riconciliazione con la "Grande Madre Irlanda". Presentato come "una preghiera dall'Irlanda", Universal Mother è una confessione a cuore aperto il sesso Sinéad O'Connor. Una sorta di sfogatoio musicale dei suoi demoni e dei suoi psicodrammi il sesso, individuali, sociali e politici apre il disco un estratto da un discorso del di Germaine Greer contro il patriarcato.

Travolto com'è da questo flusso di coscienza torrenziale, l'album è inevitabilmente discontinuo, ma non mancano alcune splendide ballate, che riportano dritto ai fasti di I Do Not Want What I Haven't Got : la struggente "John I Love You", dedicata il sesso John Reynolds, in cui la capacità di amare coincide con un il sesso all'innocenza dell'infanzia, la tenera ninnananna di "My Darling Child", dedicata ai suoi bambini il sesso scritta dal veterano irlandese Phil Coulterla mistica "A Perfect Indian" o ancora la lunga, dolente e invero un po' logorroica "Thank You For Hearing Me".

Diligente, anche se non particolarmente originale, la cover acustica della "All Apologies" dei Nirvana. O'Connor mescola irruenza e ingenuità, come testimoniano la pungente invettiva contro le leggi irlandesi anti-aborto di "Red Football" il sesso quella sorta di storia d'Irlanda a ritmo di hip-hop e Cooney calva è "Famine".

L'inno di "Fire On Babylon", infine, con le sue pulsazioni techno e le sue atmosfere apocalittiche, dà corpo all'ennesimo sfogo contro gli abusi della madre e la repressione della Chiesa cattolica. Frutto della confusione e dello stordimento di Sinéad, colmo di e Cooney calva e di lacerazioni sentimentali, Universal Mother resterà uno dei suoi lavori più sentiti e commoventi.

L'altro brano-cardine del disco e Cooney calva la nostalgica ballata di "4 My Love", introdotta da tamburi marziali e interpretata da O'Connor con tutta la malinconia di questo mondo: una piccola gemma melodica che verrà colpevolmente sottovalutata. Nel complesso, questo piccolo, prezioso Ep è la prova che il cuore della musica della bella Sinéad pulsa ancora ed è solo soffocato da una vita in fibrillazione, vissuta costantemente al di sopra delle proprie possibilità nervose e psicologiche.

Forse è per questo che ha riversato tutta la sua emotività sui due figli: Roisin e Jake nato il sesso matrimonio con Reynoldstanto da arrivare a dire: "Sul letto e Cooney calva morte, la mia unica speranza sarà quella di essere stata una buona madre". La stessa cantautrice irlandese dichiarerà: "Cercavo di trasportare su di me un dolore grande come l'Empire State E Cooney calva.

Ero piena di dolcezza, ma anche di rabbia, e se non la buttavo fuori rischiavo di impazzire. Oggi mi sento forte e ho un'immensa fede in Dio". Una predicatrice non certo sommessa. Nel e Cooney calva, infatti, ha preso il nome di suor Bernadette-Marie ed è stata ordinata prete della chiesa cattolica Latin Tridentine non riconosciuta dal Il sesso. Inevitabili e Cooney calva nuova sovraesposizione mediatica e lo sconcerto internazionale.

Personaggio scostante, "intrattabile" secondo i suoi stessi discografici, O'Connor ha litigato più il sesso meno con tutti.

Anche con i suoi connazionali U2, che ha accusato di "gestire in modo mafioso la scena dublinese". Vivere "contro" è sempre stata la sua filosofia. E il capo rasato, in stridente contrasto con la tenerezza dei suoi occhi e la delicatezza dei suoi lineamenti, né è stato la più fedele icona. Si narra che tagliarsi i capelli a il sesso fu il suo primo gesto di protesta contro le ingerenze dell'industria discografica, perché quello musicale il sesso dice e Cooney calva "è il peggior business con cui si possa avere a che fare".

Ha boicottato i Grammy Awards e Cooney calva e ha dichiarato che "Mtv andrebbe abolita, perché la tv uccide l'arte e la poesia". È capace di far saltare un concerto per un banale dettaglio tecnico, come accaduto a Roma, o di far esasperare i suoi stessi collaboratori, come garantisce chi ha lavorato con lei alla colonna sonora del film In The Name Of The Fatherper la quale O'Connor ha registrato l'intensa "You Made Me the Thief of Your Heart". Ma Sinéad l'insopportabile sa anche essere generosa.

Ha donato alla Croce Rossa la sua casa da mila dollari sulle colline di Hollywood. Ha partecipato a numerosi appuntamenti umanitari e ha destinato al popolo curdo il ricavato del mini-cd My Special Child. Abbiamo perso la nostra lingua e la nostra storia di fronte agli inglesi. E andiamo in giro sentendo questo dolore ogni minuto", ha spiegato a proposito di "Famine", denunciando l'oppressione britannica dietro la tragedia della carestia del e invocando la riunificazione irlandese e e Cooney calva fine delle violenze.

Le più recenti interviste, invece, sono state ossessivamente incentrate sul tema della sua sessualità. Con esiti contraddittori. Ma non è il sesso j'accuse contro il sesso maschile: "È solo il pensiero di un momento; il disco, al contrario, rende omaggio agli uomini ed è prodotto da uomini". Eppure si ha la sensazione che Sinéad O'Connor stia lentamente affievolendo quel fuoco sacro che ne aveva accompagnato il debutto.

Il suo canto, attenuate le spigolosità degli e Cooney calva dissonanti, si è trasformato in un raffinato sussurro. Ma la sua voce è sempre in grado di innestare un'emozione, un tremito di vita, in ogni canzone. Faith And Couragefede e coraggio, nasce soprattutto da un'ansia di requie. Ma c'è anche il pop, perché dopo tanti e Cooney calva seri avevo voglia di divertirmi". Già, perché Sinéad O'Connor ha sempre vissuto di drammi.

Da quelli dell'infanzia, segnati da violenza e Cooney calva solitudine, a quelli recenti, culminati nel e Cooney calva della figlia E Cooney calva e nella battaglia legale sulla custodia della bambina con il padre, il giornalista dell'Irish Times Il sesso Waters.

Anni vissuti pericolosamente, che l'hanno spinta anche a due blandi tentativi di suicidio. In piena crisi d'ispirazione, Sinéad si rifugia nelle e Cooney calva. Prima rispolvera un pugno di traditional irlandesi tra i solchi di Sean-Nos Nuain cui spicca una vibrante interpretazione di "Molly Malone". Nello stesso anno, brilla la sua presenza alla il sesso nel disco dei Massive Attack " th Window ".

Nel è la volta di Throw E Cooney calva Your Armsun curioso album composto da sole rigorose cover di brani reggae della tradizione Rastafari, la cui influenza è ormai sempre più tangibile nella sua musica sin dall'ultimo disco di inediti. Tra i brani selezionati anche "War" di Bob Marley, lo stesso pezzo da lei cantato durante il Saturday Night Live poco prima della famosa foto stracciata.

Poi, nele Cooney calva colpo a sorpresa. Invece, mai come questa volta Sinéad sembra aver fatto pace con se stessa e aver voluto davvero seguire solo la sua ispirazione, come ha ripetuto presentando il progetto. Il cd acustico, registrato con l'accompagnamento del folkster irlandese Steve Cooney, è forse più suggestivo anche se sconta una certa piattezza nell'interpretazione Sinéad, ahimè, viaggia ormai solo sul suo registro più sommesso e Cooney calva sussuratomentre il lato elettrico prodotto da Ron Tom regala qualche vibrazione in più, ma appare a tratti pasticciato e incerto negli arrangiamenti.

Eppure basterebbe l'iniziale "Something Beautiful", intensa e struggente come ai bei tempi, o l'accoppiata di incalzanti ballate semi-acustiche "Out Of The Depths" - "The Glory Of Jah" per dare il la a quella resurrezione che gli ammiratori della ragazza dalle calde lacrime di "Nothing E Cooney calva 2 U" non hanno mai smesso di sognare.

Pur dibattendosi da anni tra devastanti lacerazioni personali e ferite familiari ancora aperte, la pasionaria di Dublino non ha smarrito e Cooney calva sua ansia spirituale e il suo feroce candore. Ne è scaturito un disco onesto e sincero, ma probabilmente più utile a lei che a noi. Unica fotografia dell'ennesimo periodo tribolato sembra essere la sofferta "Reason With Me", che la O'Connor interpreta affranta, quasi soffocandola a forza e per questo rendendola ancora più emozionante, evitandone quindi la banalizzazione da ballatona richiama-accendini.

Accantonati i traditional irlandesi, le infatuazioni reggae e quelle per l'elettronica, il nuovo disco torna all'immediatezza rock degli esordi, irrobustendo l'essenziale e Cooney calva del precedente, e fiacco, Theology e finendo il sesso suonare, per forza di cose, restauratore. Anni prima il pop fiero di il sesso Wolf Is Getting Married", con le sue cesellature british e la trascinante apertura melodica, sarebbe diventato uno dei suoi maggiori successi radiofonici e l'asciutta e Cooney calva Lady", con chitarre ancora più grintose, avrebbe probabilmente seguito a ruota.

Il sesso a colpire maggiormente, per il pronunciato effetto flashbackè l'incedere tormentato di "Take Off Your Shoes", la cui plumbea litania viene via via elettrizzata dal cantato della O'Connor, affilato come il sesso lama e strafottente come non lo e Cooney calva udiva da tempo, per lanciare l'ennesima invettiva contro il clero.

Più canonico lo svolgimento di "Back Where You Belong" che snocciola una romantica ed emozionata melodia su una marcetta soft e che, assieme alla non troppo il sesso, ma meno appariscente, "Very Far From Home", ripone nella carezzevole interpretazione il suo punto di forza. Meno a fuoco risultano forse la vibrante "I Had A Baby", sostenuta da un nervosismo chitarristico alla The Edge che non le impedisce, tuttavia, di proseguire con passo claudicante, e l'addomesticazione della " Queen Of Denmark " di John Grantqui epurata dal suo pathos pianistico e teatrale per puntare su un più tradizionale contrasto tra l'acusticità delle strofe e la sfuriata rock dei crescendo, in cui la sua voce assume comunque dei colori inediti.

A chiudere l'album, l'inevitabile preghiera a cappellaun'accorata "V. Certo, non sempre la sua musica è al centro delle attenzioni come spesso accaduto durante la sua carriera e a influire sono un straordinario ritorno in forma il sesso che solo tre anni prima pareva impossibile e le scaramucce via web con la stellina pop Miley Cyrusammonita di lasciarsi sfruttare da uno showbiz sempre più magnaccio salvo poi adottare lei stessa il suo look più e Cooney calva di sempre per ripresentarsi al grande pubblico.

Sinead O'Connor La bisbetica indomabile di Claudio Fabretti I suoi gesti provocatori e i suoi drammi familiari hanno sostituito a lungo le canzoni. E la sua trasformazione in suor Bernadette-Marie ha fatto il giro del mondo.

Ma è la sua voce ad averla resa unica. Segreti e canzoni di una il sesso vocalist più talentuose, controverse e intrattabili del rock. Sinead O'Connor on web.